Prestazioni specialistiche urologiche ed andrologiche
Il Dott. Francesco Catanzariti esegue le seguenti prestazioni specialistiche urologiche ed andrologiche previo appuntamento:
Il Dott. Francesco Catanzariti esegue le seguenti prestazioni specialistiche urologiche ed andrologiche previo appuntamento:
La visita urologica è una visita medica specialistica, non invasiva e non dolorosa, che viene eseguita dall’urologo, cioè dal medico specializzato nella diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato urinario (reni, vescica, prostata, genitali maschili).
La visita andrologica è una valutazione specialistica da parte dell’Andrologo, medico specialista nella diagnosi e terapia medica e chirurgica delle patologie che affligono il maschio.
L’ecografia renale è un esame indolore, non invasivo e privo di effetti collaterali. Tale metodica non richiede l’utilizzo di mezzi di contrasto o radiazioni ionizzanti e pertanto può essere eseguita anche in età pediatrica e in gravidanza.
L’ecografia vescicale è un esame indolore, non invasivo e privo di effetti collaterali. Tale metodica non richiede l’utilizzo di mezzi di contrasto o radiazioni ionizzanti, e pertanto può essere eseguita anche in età pediatrica e in gravidanza.
L’ecografia prostatica transettale è un esame diagnostico eseguito per mezzo di una sonda ecografica lubrificata che viene inserita nell’ampolla rettale del paziente.
L’ecografia peniena è un esame incruento, effettuato tramite una sonda che viene posta e fatta scorrere sulla superficie superiore, inferiore e laterale del pene.
L’ecografia testicolare (detta anche scrotale) è un esame diagnostico incruento e non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per esaminare le gonadi.
L’ecocolordoppler dei plessi pampiniformi è un esame diagnostico incruento ed indolore che viene eseguito con una sonda ecografica piatta (lineare) posta sullo scroto.
L’ecocolordoppler penieno dinamico è un’indagine ecografica, in cui una sonda viene appoggiata in corrispondenza delle strutture vascolari del pene per valutare l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi e il loro deflusso attraverso le vene.
La riabilitazione andrologica dopo prostatectomia radicale consiste nel riattivare il meccanismo dell’erezione, dopo la rimozione del catetere vescicale, nei pazienti che si siano sottoposti ad intervento di prostatectomia radicale o cistoprostatectomia radicale qualunque sia la tecnica chirurgica utilizzata (intervento open, cioè con taglio, laparoscopico o con Robot da Vinci). Tale riattivazione viene eseguita con farmaci intracavernosi e orali.